English | Français | Deutsch | Español | HOME PAGE
italia




Agriturismo Friuli Venezia Giulia: guida alla scoperta di centri storici, paesaggi inconsueti e parchi.

Il nostro itinerario ha inizio dalle località balneari della Riviera Triestina, di Grado e Lignano Sabbiadoro, diverse per la conformazione del territorio e delle loro spiagge.
Nell'insenatura del golfo di Trieste molto interessante è Muggia con il bellissimo Duomo di stile gotico e la basilica di Santa Maria Assunta di origine romanica.
Il paesaggio carsico alterna boschi e prati a declivi dolci e dirupati, gallerie e caverne, nei pressi di Trieste possiamo ammirare la caverna più affascinante che si sia mai vista, la Grotta Gigante e, altra punta di diamante per gli speleologi il fiume Timavo che dopo un lungo corso sotterraneo riaffiora a San Giovanni di Duino.
Nel promontorio roccioso di Grignano visitiamo il castello di Miramare immerso nel verde del parco con l'antistante riserva marina gestita dal WWF.
Grado attrae il visitatore sia per la laguna che per il suo centro storico con l'antica cattedrale di S.Eufemia, dove all'interno possiamo ammirare il magnifico mosaico pavimentale del VI sec.; da visitare anche la basilica di Santa Maria delle Grazie ed il Battistero.
I vacanzieri tradizionali ameranno sicuramente Lignano Sabbiadoro, cittadina moderna, con spiaggia di sabbia finissima, ed un centro termale all'avanguardia per il benessere e cura del corpo.
Da Grado raggiungiamo Aquileia, di notevole interesse la Basilica, uno dei più grandiosi monumenti religiosi del periodo romano, l'interno a tre navate mostra a pavimento un mosaico paleocristiano del IV sec.
Proseguendo verso nord arriviamo a Palmanova, con la caratteristica piazza a forma esagonale al centro del caratteristico borgo di forma stellare.
Famosa Villa Antonini Manin nei pressi di Moruzzo, fiancheggiata da due torri ed immersa in un grande parco.
A Cividale del Friuli, oltre il Duomo del 400' in forme gotico-venete, gli appassionati d'arte ed architettura possono visitare il Museo Archeologico nazionale ed il Tempietto longobardo, un singolare esempio di arte altomedievale (sec: VIII -VIX), conserva all'interno su di una parete un ricco apparato di stucchi figurati.
Anche qui si stà sviluppando l'attività di agriturismo in tipiche residenze friulane dove rivivere le atmosfere del passato. Nell'alta pianura friulana nella sponda destra del Tagliamento c'è Spilinbergo, ospita la Scuola Mosaicisti del Friuli di fama mondiale, merita una visita il Duomo gotico del '300 ed il castello, composto da edifici di stile gotico-rinascimentale tra i quali il Palazzo Dipinto, con la facciata ornata da affreschi di fine '400.
Poco distante, a Claudezzo, piccola località di villeggiatura, vi è, scavato dal torrente Cosa, l'Orrido di Pradis con le Grotte Verdi.
Numerose sono le opportunità nel Friuli per tutti coloro che scelgono di trascorrere le vacanze sulla neve, a Piancavallo e Forni di Sopra sulle Dolomiti Orientali, Ampezzo, Zoncolan e Sauris in Carnia, Sella Nevea e il Tarvisiano sulle Alpi Giulie.

Tra i monti delle Alpi Carniche e l'imbocco della Val Canale sono situati luoghi di villeggiatura estive ed invernale quali Pontebba, Tarvisio, Camporosso in Valcanale ed in prossimità del confine con la Slovenia troviamo i laghi di Fusine all'interno dell'omonimo parco regionale.
La gastronomia del Friuli è caratterizzata dalla fusione delle tradizioni contadine con quelle aristocratiche, assimilate durante il dominio della Serenissima e degli Asburgo.
Tra i prodotti tipici friulani troviamo il famoso prosciutto di San Daniele ed il formaggio Montasio.
Piatti semplici in cui dominano patate, rape, ortaggi, con tali ingredienti vengono preparate gustose zuppe e minestre arricchite da erbe quali il luppolo,la menta, la valeriana.
L'alimento" principe" di questa terra è la polenta che si accompagna bene ai formaggi, ai funghi della Carnia, ai tartufi bianchi delle colline del Goriziano.
Numerosa la famiglia dei formaggi vaccini che assumono il nome della località in cui vengono prodotti, piatto tipico il "frico", sorta di focaccia di formaggio arricchita con patate o altri ingredienti. Altre tipicità sono la Presnitz, gli Struki (raviolini dolci fritti ripieni frutta secca), e la Putizza una sorta di pasta lievitata ripiena.
Tra i vini D.O.C. ricordiamo il Picolit e il Ramandolo, il Collio Goriziano, Friuli Annia, Friuli Aquileia, Friuli Grave.
 

Contatti | Rassegna stampa | Links | Privacy Disclaimer | Mappa del sito
P.iva 07268931008