Click per tornare alla home page
Seguici su facebook
I nostri video su YouTube.com
Seguici su google Plus
Ricerca Agriturismo
Luogo
Ricerca libera
/agriclub/StrutturaSito/ico_disabili.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_animali.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_ristorante.png
Ricerca avanzata >
Seleziona gli agriturismi della Toscana
Seleziona gli agriturismi dell'Abruzzo
Seleziona gli agriturismi della Sicilia
Seleziona gli agriturismi del Lazio
Seleziona gli agriturismi della Sardegna
Seleziona gli agriturismi del Piemonte
Seleziona gli agriturismi della Lombardia
Seleziona gli agriturismi della Valle d'Aosta
Seleziona gli agriturismi del Trentino Alto Adige
Seleziona gli agriturismi del Friuli Venezia Giulia
Seleziona gli agriturismi del Veneto
Seleziona gli agriturismi dell'Emilia Romagna
Seleziona gli agriturismi della Liguria
Seleziona gli agriturismi delle Marche
Seleziona gli agriturismi dell'Umbria
Seleziona gli agriturismi del Molise
Seleziona gli agriturismi della Puglia
Seleziona gli agriturismi della Basilicata
Seleziona gli agriturismi della Campania
Seleziona gli agriturismi della Calabria
Come aprire un agriturismo
Alcune idee per investire in un’attività a contatto con la natura e in linea con le tradizioni rurali.
Cambiare vita e lavoro si può! Sono ormai molte le persone che complice la crisi economica o solo semplicemente per passione decidono di investire risorse economiche e le loro energie nella ristrutturazione di un edificio rurale adibendolo ad agriturismo.

Proviamo di seguito a fornirvi alcuni suggerimenti di base che occorrono per la ristrutturazione dei casali, vecchi edifici che un tempo erano la residenza del proprietario del fondo agricolo, rimasti inutilizzati in seguito all’urbanizzazione e conseguente abbandono delle campagne e che costituiscono il classico simbolo del turismo rurale.

Il primo aspetto da considerare è l’adeguamento strutturale dei vecchi ambienti poco confortevoli, rendendoli conformi alla proposta di ospitalità che si vuole offrire. Rinnovare quindi l’impiantistica e l’involucro edilizio delle aree di soggiorno, di ristorazione, etc.
In funzione di questo, sarebbe opportuno avvalersi di un tecnico abilitato nella progettazione di soluzioni efficaci e per farsi assistere nella redazione delle relative pratiche amministrative.
Un altro aspetto è quello di valorizzare al meglio gli spazi aperti, dove usualmente vengono svolte numerose attività, proteggendoli da pioggia e sole diretto (tipo con dei portici) e collocandoli lungo un versante panoramico e magari ben integrati con l’area enogastronomica (vicino la cucina).
La cucina appunto…oltre ovviamente ad offrire ed esaltare le pietanze del luogo, in modo semplice e condito dai propri prodotti, la cucina di un agriturismo che si rispetti e che soprattutto potrebbe avere a che fare con una numerosa clientela, deve anche dotarsi, come nei migliori ristoranti, di attrezzature ad hoc e ampie superfici da lavoro.

Come per i ristoranti, le cucine degli agriturismi sono sottoposte ad autorizzazione da parte delle ASL territoriali, previo controllo delle prescrizioni sulle normative igienico-sanitarie.
Tutti sappiamo quanto il nostro vino abbia ridondanza a livello mondiale e quanto incentivi il turismo, è quindi facile suggerire nel caso di produzione propria di avere una cantina, dove promuovere anche percorsi guidati, corsi e degustazioni.

Relativamente ai corsi, non è inusuale trovare ambienti nell’azienda agrituristica adibiti ad attività didattiche. È difatti un ottima idea allestire una sala riunioni dove poter ospitare studenti cittadini alla scoperta del mondo rurale in quelle definite come “giornate in campagna” oppure metterla a disposizione della clientela quando rappresentata da gruppi di lavoro per meeting.

La ciliegina sulla torta potrebbe essere rappresentata dalla realizzazione di una bella piscina, in quanto risulta una componente che pesa molto sulla scelta di molti avventori. Ma nonostante ciò è un progetto che deve essere valutato con molta attenzione, perché oltre all’investimento notevole che comporterebbe, potrebbe incontrare delle difficoltà in sede di autorizzazione, in quanto non propriamente pertinente con l’attività agricola.

Per concludere, un accenno ai principali adempimenti amministrativi e fiscali, anche se per maggiori delucidazioni vi rimandiamo alla normativa nazionale specifica sull’argomento, Disciplina dell’agriturismo n° 96 del 20 Febbraio 2006, che formalmente fissa le linee guida per le singole Regioni, che mantengono comunque la competenza in materia.
I principali adempimenti sono:
• - autorizzazione al proprio comune
• - documentazione concernente il rispetto delle normative igienico-sanitarie alla ASL
• - apertura partita iva
• - iscrizione alla camera di commercio
• - apertura posizione INPS relativa al tipo di impresa aperta
• - iscrizione al registro degli operatori agrituristici

Dal punto di vista fiscale sono attive due agevolazioni: l’applicazione dell’iva al 10% e l’IRPEF forfettaria con aliquota al 25% (per ditte individuali).
Da sottolineare infine che l’attività prevalente dev’essere quella agricola e non turistica e che gli ospiti vanno regolarmente palesati agli organi di pubblica sicurezza.



Aprire un Agriturismo...
  •  
    La struttura si trova in un'ottima posizione, situata nel verde delle colline dianesi in una zona particolarmente tranquilla dove è possibile rilassarsi e nel contempo abbastanza vicina al mare che dista solo 800 metri e il centro cittadino raggiungibile in 10 minuti a piedi.

    L'agriturismo si compone di 5 appartamenti di diverse tipologie e dimensioni: 3 trilocali, 1 bilocale e un monolocale, tutti perfettamente arredati di recentissima costruzione, dispongono ciascuno di un terrazzo, del collegamento Internet wi-fi e di parcheggio privato esterno, inoltre offriamo ai nostri clienti il noleggio gratuito delle biciclette per la durata del soggiorno.
  •  
    L'Agriturismo Ai Gradoni si trova in posizione strategica per scoprire le meraviglie offerte dalla zona. Attraverso sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo conoscerete i suggestivi borghi, boschi, raffinate architetture delle Ville venete che vi racconteranno secoli di storia, arte e tradizione. I Colli Euganei sono da sempre crocevia tra le più belle città del nord Italia: Venezia, Verona, Vicenza, Ferrara e Mantova.
    Circondati da circa 300 olivi, Paola e il suo staff vogliono offrirvi un sereno e tranquillo soggiorno: con colazione gustosa e genuina. Torte fatte in casa, pane e marmellate, tisane a km zero… di produttori locali da noi scelti per qualità e serietà del lavoro; per offrirvi un ottimo prodotto.
    All’interno della tenuta troverete il Circolo Ippico Ai Gradoni:lezioni di equitazione,passeggiata sui sentieri,percorsi di formazione.

    www.agriturismoaigradoni.com
  •  
    AGRITURISMO LA RIPA
    Immerso in 95 ettari di verde, tra boschi e ulivi, l’Agriturismo ‘LA RIPA’ offre un ottimo rifugio nella natura a soltanto 40 km da Roma. La Sabina si estende tutta intorno con le sue colline e i suoi borghi caratteristici.

    La struttura dispone di un grande salone con camino, una sala TV, di un’area ristorante con angolo bar e patio esterno
    E' fornita di un'ampia piscina e di un'area pineta attrezzata con bbq e tavoli, un campo da calcio o tennis.
    Offriamo ospitalità in nove ampie e luminose camere.
    Nel pernottamento è inclusa la prima colazione e l’utilizzo della piscina nella stagione estiva.

    La Ripa è il luogo adatto per rilassarsi in solitaria o in compagnia, nel nostro agriturismo sono ben accetti i vostri ANIMALI DOMESTICI.
  •  
    L’ Azienda Agrituristica "Abbondanza®" è situata a 4 km. dal paese di Alberobello, a 450 mt. di altitudine sulle più belle colline della Murgia barese. I quasi 2 km. di strada ora asfaltata, che dalla provinciale conducono a noi, attraversando campi coltivati e pascoli dove mucche, pecore ed altri animali Vi osserveranno incuriositi, anticiperanno le sensazioni che proverete all'arrivo ad "Abbondanza®", un'isola completamente incontaminata, circondata da boschi di querce, dove la natura da sempre ha il sopravvento. Con una accoglienza familiare gli ospiti vengono alloggiati in trulli o stallette ristrutturate, con bagni moderni, riscaldamento ed acqua centralizzati. Un agriturismo per chi cerca relax e natura… (E cosa dire del cibo e dei vini?...)
  •  
    Soggiornando in uno dei 5 appartamenti a Poggio alla Rocca (Sole,Sughera,Ginestra,Corbezzolo ed Alba) sei tra 2 riserve naturali, al centro della Toscana, con tutti confort .

    Poggio alla Rocca è stato premiato :
    da Maremmaguide come una delle migliori location della Maremma - Toscana
    da Astronomitaly come uno dei cieli più belli di Italia
  •  
    San Giusto è situato nel cuore della Maremma Toscana. E' costituito da un antico casolare del 1928 completamente ristrutturato mantenendo però le caratteristiche delle antiche strutture in pietra.

    La villa è composta da due appartamenti ciascuno di circa 75 mt completamente autonomi e dotati di tutti i confort. San Giusto offre ai propri ospiti un ampio giardino corredato da tavoli, sedie e barbecue con forno a legna. Chi soggiorna presso l'agriturismo ha a disposizione una ampia piscina di 5m x 10m, vasca ad idromassaggio, lettini, gazebo ed ombrelloni per momenti di sole e relax.

    L'intera struttura è affidata alla gestione familiare di Rosy che è a disposizione degli ospiti anche per domande ed indicazioni sul meraviglioso territorio della Maremma.
  •  
    Agriturismo immerso nella tranquillita della campagna ligure, al confine con la toscana, ottimo per relax e passeggiate nella natura, si raggiunge facilmente il mare o la collina. Vicino alle cinque terre o alla vesilia
  •  
    La nostra struttura
    Siamo stati recentemente premiati con cinque girasoli, il massimo punteggio per un agriturismo.
    L’agriturismo Cascina Rosengana soddisfa infatti tutti i requisiti necessari per offrire ai suoi ospiti un soggiorno indimenticabile. La nostra struttura è Pet Friendly e i vostri amici a 4 zampe sono i benvenuti.

    Le nostre camere
    Rosengana BED & CHARME è progettata con gusto, ricercatezza e amore per la cura del dettaglio, è in una dimora di prestigio dove i suoni, i profumi e le emozioni del passato riecheggiano in un’elegante ed unico stile.
    Disponiamo di 6 camere (3 standard e 3 superior).

    Check-in dalle ore 15.00 pm e check-out entro le ore 10.00 pm
    La struttura permette rientro notturno indipendente

  •  
    Antica masseria posta a 300 metri s.l.m., sulla sommità di un poggio con magnifica veduta sulle colline del Cilento, circondato da splendidi ed antichi uliveti, l´Agriturismo Capocanto è la cornice più adatta per una vacanza nuova ed originale che offre, oltre a tutte le opportunità di una vacanza "tradizionale", quelle proprie di una "vacanza verde". L´Agriturismo Capocanto è infatti un´azienda biologica (certificata ICEA), ricavata dall´attenta ristrutturazione di un antico casolare inserito in un piccolo podere immerso nel cuore del Parco Nazionale del Cilento . Le splendide spiagge di Marina di Camerota distano 4 Km dall´Agriturismo, e sono facilmente raggiungibili in auto in circa 5 minuti. Palinuro, con le sue rinomate bellezze naturali e la coinvolgente vita notturna, è raggiungibile in meno di 10 minuti.
    L´Agriturismo Capocanto, con il suo ambiente familiare e genuino, offre ai suoi ospiti la possibilità di immergersi completamente in una dimensione in cui le abitudini di vita
  •  
    Il B&B Boutique Di Charme nasce in una signorile ed elegante Villa con un grande parco giardino composto da alberi secolari e piante mediterranee.Sorge a Zafferana Etnea a 574 s.l.m,alle pendici orientali dell'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa. Si estende fino alla vetta sommitale del vulcano, includendo nel proprio territorio paesaggi di inestimabile bellezza naturalistica, dai fitti boschi alle distese di deserto lavico, ciò la rende meta ambita di numerosi turisti che attratti dalla natura incantevole e dall’aria pulita che lo circonda non esitano a sostare.
  •  
    Casale Civetta è in aperta campagna tra il Mare Adriatico di Senigallia e la città medievale di Corinaldo.
    Vasti spazi aperti verso il mare, le montagne, colline colorate e piccoli paesi dove sembra che il tempo si sia fermato.
    Le Marche, terra di confine, piccolo continente, dove tra il mare e monti ci sono 50 km di colline dalle geometrie più stravaganti di forme e colori.
    Città d'arte e borghi antichi: Senigallia, Fano, Urbino, Corinaldo, Mondavio, Jesi, Loreto, Recanati.
    Casale Civetta è inserita in un parco alberato con sentieri per piccole passeggiate e punti di sosta con tavoli in pietra.
    Ampi spazi aperti, pavimentati con mattoni dove poter camminare a piedi nudi.
    Una piscina panoramica sulle colline e le chiome degli alberi.
    Un laboratorio di scultura del tufo.
    Una biblioteca luminosa e piena di libri d'arte, storia e sulle Marche.
    Tiro con arco. Yoga. Bici Mbk.
    Alberi da frutto dove raccogliere liberamente.
    Amicizia, familiarità, semplicità, arte, accoglienza
  •  
    Proprietà di 80 ettari sulle morbide colline di Ponte Pattoli (Perugia). Elegante Dimora storica, Agriturismo e Country House. Il perfetto equilibrio tra antica suggestione e inestimabile bellezza naturale, rende Il Castellaro Country House una meta unica per un soggiorno in Umbria e una location d'eccezione per cerimonie di nozze, banchetti e cene aziendali. Sospesi tra l'inconfondibile paesaggio umbro e immersi in un parco secolare è possibile godere di una rara e appagante atmosfera di relax.
  •  
    E' una Guest House situata a Marta, piccolo centro della provincia di Viterbo bagnato dalle acque del lago di Bolsena.

    Ideale per gli amanti del lago e della pesca, ma anche per chi ama passeggiare nella natura o chi è alla ricerca di siti archeologici da visitare
  •  
    Casa vacanze immerse nel verde della macchia Mediterranea, a pochi minuti di auto dal mare cristallino ed incontaminato della Riviera dei Cedri in Santa Maria del Cedro, provincia di Cosenza costa Tirrenica della Calabria.

    Sevizi offerti; piscina, solarium, barbecue, tv LCD, internet WI_FI, posto auto riservato,ristorazione attinente, prenotazione lido,escursioni guidate nel Parco del Pollino a richiesta,
  •  
    Abbiamo pensato di creare un ambiente ospitale, gradevole e semplice. Scoprite con noi Roma, una delle capitali più belle e visitate d'Europa; tutta la cultura occidentale affonda le proprie radici nella città eterna.

    Una delle più ricche di storia del Mondo, dal fascino senza tempo, con mille volti da scoprire. Se stai pianificando un soggiorno a Roma ma non sai come organizzarti, ti aiuteremo noi! Metropoli romantica e vivace, culla dell'Impero Romano, è una città incredibile e unica; ogni angolo nasconde un piccolo tesoro da scoprire.

    E' un viaggio nel tempo, è la scenografia di un film, sperando vogliate vivere questa esperienza unica presso Insugherata Guest House.
Strutture Consigliate
Iscriviti ad Agriclub